Scaffale della legalità

     



30 aprile 1982 – 30 aprile 2022

Pio La Torre, Rosario Di Salvo.

03 settembre 1982 – 03 settembre 2022
Carlo Alberto dalla Chiesa, Emmanuela Setti Carraro, Domenico Russo.

23 maggio 1992 - 23 maggio 2022
Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Di Cillo.

19 Luglio 1992 - 19 Luglio 2022
Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina.


"Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.
(Giovanni Falcone)

"Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell´amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare".
(Paolo Borsellino)

… NOI NON DIMENTICHIAMO


Lo Scaffale Legalità in Biblioteca


Xilografia realizzata dagli studenti del Liceo artistico "C. Piazza" di Lodi per il 30° anniversario delle stragi mafiose di Capaci e Via D'Amelio e per ricordare Letizia Battaglia, fotografa di mafia recentemente scomparsa. La xilografia è stata donata alla Biblioteca Comunale dal CPL Centro Promozione Legalità Lodi in occasione della Settimana della Legalità 2022.

Lo Scaffale Legalità nasce a Casalpusterlengo con l´apertura della nuova sede della Biblioteca e viene inaugurato il 19 aprile 2008 da Piercamillo Davigo, intervenuto a presentare il suo libro "La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale", alla presenza di un pubblico numeroso.

Lo Scaffale, attraverso la vetrina di libri, riviste e filmati, propone uno spazio ricco di spunti di approfondimento, di storie e testimonianze, di fatti ed azioni, che hanno come comune denominatore il rispetto delle leggi, la difesa della giustizia, la tutela dei diritti e della libertà di ciascuno.

Settimana della legalità 2022 - GIORNATA DI APERTURA - YouTube

SETTIMANA DELLA LEGALITA' 2022 - CPL Lodi - centri di promozione della legalità